Kumbe
Foto Langhe03

Hub Digitale

Langhe Monferrato e Roero, l'esperienza digital

Abbiamo creato un ecosistema digitale in grado di rendere piacevole l'esperienza ispirazionale, di organizzazione e pianificazione di una vacanza in uno dei territori piemontesi più rinomati e autentici.

http://www.visitlmr.it/it

L'evoluzione digitale di visitlmr.it

L'Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero rappresenta una delle DMO italiane più conosciute, l'enogastronomia è stata certamente la motivazione regina di questa sua fama e apprezzamento.

Una notorietà che va valorizzata e resa fruibile digitalmente, motivo per cui abbiamo lavorato a questo nuovo progetto insieme a Bruno Bertero, Direttore dell'Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero ed il suo team.

Vi sveliamo subito la prima e grande novità introdotta nel nuovo hub digitale di Langhe Monferrato e Roero: la commercializzazione delle esperienze.

Partiamo da qui perchè sappiamo quanto sia importante permettere all'utente di concretizzare e finalizzare l'esperienza con l'acquisto diretto e, al tempo stesso, favorire il lavoro degli operatori turistici locali.

Acquisto diretto online delle esperienze

Per le DMO come Langhe Monferrato e Roero, la commercializzazione delle attività, esperienze ed eventi rappresenta un plus non indifferente. Aspetto di fondamentale importanza anche per gli operatori turistici che apprezzano un aiuto nella vendita delle esperienze. Grazie a questa ottimizzazione tecnologica effettuata da Kumbe, i due interessi si possono unire e soddisfare.

http://www.visitlmr.it/it

Focus group, ascoltare per progettare

Cosa ci è piaciuto particolarmente di questo progetto? L'attenta analisi svolta insieme al team di Langhe Monferrato e Roero. 

Conosciamo tutti il grande pubblico che sceglie questa DMO per le proprie vacanze. Un pubblico nazionale ed in grande percentuale anche internazionale.

Ma quali sono le esigenze dello straniero? Come pensa? Come pianifica la vacanza? Per trovare le corrette risposte a queste domande, insieme a Cristina Bianco e Clara Ceretto del team visitlmr.it abbiamo organizzato dei focus group invitando turisti ed ospiti provenienti dalle principali mete straniere di interesse, che vivono o frequentano la zona, per confrontarci ed ascoltare diversi punti di vista.

Una chiacchierata per comprendere le logiche di pensiero

Parlando con gruppi di persone provenienti da Germania, Svizzera, Olanda etc... abbiamo investigato il diverso approccio di navigazione e le diverse esigenze. Questo ha fortemente aiutato il team nella creazione dell'architettura delle informaizoni e relativa logica di navigazione.

Il sito web di visitlmr.it è stato quindi riorganizzato e studiato in modo tale da poter rispondere in modo puntuale alle richieste dei diversi target linguistici.

LMR Numeri

3
territori coinvolti Langhe Monferrato e Roero
+400
Cantine aperte al pubblico
14
vini DOCG
18
vini DOC
+ 40 
esperienze acquistabili
Langhemonferratoroero2

Chatta con Langhe Monferrato e Roero

Proprio così, l'utente può facilmente interagire con il team di visitlmr.it grazie all'integrazione di whatsapp. Un canale ormai utilizzato da tutti e che agevola notevolmente la comunicazione e lo scambio di informazioni.

http://www.visitlmr.it/it

Un portale facile da gestire

Quello che amiamo fare in Kumbe è semplificare e agevolare il lavoro dei nostri clienti.

Abbiamo tenuto conto dell'organizzazione interna del team di Langhe Monferrato e Roero, diverse persone che per diversi ruoli, necessitano di aggiornare e lavorare con il nuovo portale web di visitlmr.it.

È impressionante il lavoro svolto dal team di visitlmr, nella redazione e creazione dei numerosissimi contenuti che rappresentano l'intera proposta turistica della DMO. Lo studio di un'architettura fatta a stretto contatto con il team ha permesso di organizzare i contenuti secondo logiche utili e performanti.

Per ogni DMO è fondamentale mettere nelle condizioni il team di lavorare agevolmente, soprattutto nei picchi di stagione dove il tempo è poco e il lavoro è tanto. Grazie ad un protale web come quello di visitlmr.it l'impiegato front o back office può sfruttare questo strumento per reperire informazioni e velocizzare il lavoro.

Langhemonferratoroero1

Design coordinato

La DMO Langhe Monferrato e Roero aveva già pronto un brand di destinazione. Il nostro compito è stato quindi quello di realizzare un design coordinato ed al tempo stesso responsive ed efficace. Abbiamo mantenuto e valorizzato i tre colori principali che rappresentano i tre diversi territori: il verde per le Langhe, il rosso per il Monferrato e il giallo per Roero, realizzando un sito web piacevole da navigare.

4lingue Langhe

Un portale, 4 lingue

Un grande lavoro è stato svolto anche nella redazione dei contenuti e relative traduzioni. 
Italiano, inglese, tedesco e francese sono le quattro lingue scelte dalla DMO per rappresentare il portale web.

http://www.visitlmr.it/it

Integrazioni tecnologiche

Un portale di destinazione completo come quello di visitlmr.it prevede diverse integrazioni tecnologiche che ne favoriscono le performance.

Per questo progetto ci siamo occupati di: 

  • integrare la base dati regionali da cui è possibile attingere gli stakeholder, es. alloggi
  • integrare il sistema di prenotarzione online Regiondo per acquistare le esperienze ed attività proposte
  • creare CTA che puntano esternamente a portali funzionali alla vendita, ad es.Piemonte On Wine
  • integrare il widget per l'audioguida delle visite 


 

Podcast Langhe

Parole e voce

Grande attenzione è stata dedicata anche al copywriting. Scrivere testi che parlano non è banale, un attento lavoro di scrittura ha reso possibile tutto questo.
Non solo, abbiamo previsto la possibilità di arricchire i contenuti inserendo anche dei podcast. Un racconto vero e proprio delle esperienze da vivere nelle Langhe Monferrato e Roero.

http://www.visitlmr.it/it

E domani? Ci sono già progetti

Langhe Monferrato e Roero, con il suo Direttore Bruno Bertero, sono sempre orientati al futuro e all'evoluzione.

Kumbe, insieme alla DMO, sta già ragionando e studiando soluzioni ottimali in merito all'importante tema dell' Interoperabilità.

Interoperabilità verso i sistemi regionali del Piemonte

l'intervento Digital che potremo andare ad effettuare, riguarda la mappatura dei dati e delle informazioni da scambiare tra il sistema dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e quello regionale di VisitPiemonte, identificando eventuali trasformazioni o conversioni necessarie per adattare i dati dei sistemi locali al formato richiesto proprio dal sistema regionale.

Si andranno quindi a concordare anche le modalità di sincronizzazione/schedulazione.

La fase di implementazione che quindi andrà ad operare sull’attuale architettura del sistema territoriale, prevederà la creazione di apposite API ove necessario, collegandosi con il layer intermedio che a sua volta comunicherà con il sistema regionale.

L'obiettivo finale è garantire la presenza ed il funzionamento di una dashboard puntuale con lo stato di fatto delle varie sincronizzazioni, con la possibilità di avviare manualmente/schedulare e avere lo storico delle azioni intercorse. Tutte le integrazioni potranno funzionare indipendentemente e rappresentare uno strumento di monitoraggio e di controllo qualitativo.


 

Progetti

Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi

Hub digitale 

Un portale web che diventa condivisione. Per la Fondazione Dolomiti Bellunesi abbiamo realizzato una presenza digital ad hoc dove l'identità diventa minimo comune denominatore dei dversi consorzi aderenti.

Vedi dettagli

Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo

Un territorio esteso e poliedrico raccontato in un unico portale web. 

Un portale che vuole esprimere al meglio la brand identity del territorio unendo tecnologia, usabilità e performance.

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Azienda per il Turismo Val di Fassa

Il portale web che diventa hub digitale

Fassa.com un ecosistema digitale performante e tecnologico facile da usare sia per l'utente che per gli operatori.

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