Posta Elettronica Certificata - PEC
I meglio informati sapranno già delle nuove disposizioni normative emanate dall'attuale governo nel DPR 68/2005 art. 4 c. 2 e D.L. 185/08 art. 16 (decreto anticrisi) relativamente ai nuovi obblighi in materia di Posta Elettronica Certificata. La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere i messaggi opponibili a terzi
Cosa dice la normativa
Dal 29 novembre 2008 esiste un nuovo obbligo per Società, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni: alla tradizionale sede "fisica", identificata per le società con Comune, Via, numero civico il decreto impone l'obbligo di istituire la sede elettronica identificata tramite posta elettronica certificata.
Decorrenza
Per le nuove imprese societarie e Pubbliche Amministrazioni l'obbligo è già in essere dal 29 novembre 2008 e da inserirsi nel Modello S1 per gli atti costitutivi di società da depositarsi per l'iscrizione al Registro delle Imprese, per le società già in essere tre anni di tempo per adeguarsi, per i Professionisti un anno di tempo per adeguarsi.
Il Valore Giuridico ed i veri vantaggi della PEC
L'utilizzo della PEC si sta rapidamente diffondendo in quanto permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali e può essere utilizzata anche per l'inoltro di comunicazioni che attestino l'invio ma non richiedano la certificazione della consegna (ad esempio le fatture):
- Invio di ordini, contratti, fatture, diffide, solleciti
- Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
- Inoltro di circolari e direttive
- Gestione delle comunicazioni ufficiali all'interno di organizzazioni articolate o a "rete" (franchising, agenti, eccetera)
- Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow.
Sara' quindi possibile notificare atti legali, contratti, diffide ecc. utilizzando la firma digitale ed indirizzando alla PEC.
Cosa fa Kumbe per la PEC e per i propri clienti
Il servizio di Posta Elettronica Certificata non è un tradizionale servizio di posta elettronica come quello attualmente fornito da Kumbe ai propri clienti. Solo pochi gestori nazionali sono accreditati presso il CNIPA per fornire e certificare questo servizio!
Kumbe fornisce pertanto questo servizio avvalendosi di un partner nazionale certificato e garantendo, come valore aggiunto:
- l'attivazione della casella (raccolta ed invio dei documenti necessari - non sono pochi) e rinnovo annuale
- configurazione/installazione presso il cliente -anche da remoto- (configurazione con parametri corretti ed installazione del certificato)
- l'assistenza e la consulenza per l'utilizzo della PEC
- avere in Kumbe un unico e chiaro riferimento per la gestione delle problematiche legate all'uso della posta elettronica (certificata e non)
L'offerta Kumbe-PEC per i propri clienti consiste in:
Kumbe-PEC singola
Attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata con il dominio @pec.it (esempio: ragionesociale@pec.it ).
Attivazione e configurazione € 60,00 +iva
canone annuo € 30,00 +iva
Oppure
kumbe-pec dominio + posta
Registrazione di dominio di terzo livello su dominio di proprietà del cliente e già gestito da Kumbe ed attivazione di una casella di posta su tale dominio (esempio: per nomedominiocliente.it Kumbe attiverà un sotto-dominio di posta certificata pec.nomedominiocliente.it con la possibilità di attivare una casella di posta del tipo info@pec.nomedominiocliente.it ).
Attivazione e configurazione (1 casella inclusa) € 100,00 +iva
canone annuo (dal secondo anno) € 60,00 +iva
ogni singola casella aggiuntiva € 20,00 +iva
Attenzione: pagamento anticipato
Con decorrenza 01/09/2011 per l'attivazione della casella di posta elettronica certificata è richiesto il pagamento anticipato del servizio. Il pagamento è effettuabile tramite:
- Bonifico bancario, (coordinate incluse nel file PDF che riceverete alla sottoscrizione del presente modulo di attivazione), inviare copia del bonifico insieme alla documentazione richiesta.
- Paypal, effettuando un versamento all'account paypal indicato nella mail che riceverete alla sottoscrizione del presente modulo di attivazione specificando in oggetto la casella di posta certificata