Kumbe
28 ottobre 2020

Cos'è la SEO?

Partiamo dalla domanda che mi fanno più frequentemente. Che lavoro fai? Solitamente a questo punto segue una pausa di silenzio in cui mi chiedo come spiegare il mio lavoro in poche parole, semplici e chiare. E, per la cronaca, non ci sono ancora riuscita.

Che Cose Il Seo Sito Web E Seo Kumbe,2302

Com'è nato il mio lvoro e la mia passione per la SEO

Laura, SEO Specialist di Kumbe ti racconta tutto della SEO.

Lavoro da circa 15 anni in ambito web, ho iniziato a fare siti web quando ancora non esistevano gli smartphone e il concetto di “responsive” non era nemmeno stato concepito. A rivederli adesso, i miei primi lavori, sono da brividi. Una volta creato il sito web lo posizionavo su Google. Ecco, il famoso Google mi ha conquistata subito. Ho percepito l’importanza di quella che si chiama Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca e questo oggi è diventato il focus del mio lavoro.

Ok, ma a cosa serve l'ottimizzazione SEO?

Per spiegarlo io utilizzo un esempio che mi sembra molto calzante.

Il sito web è come il biglietto da visita della propria attività, lo si crea bello esteticamente, funzionale per l’utente, chiaro perché chiunque possa trovare le modalità di contatto… ma se nessuno lo vede, è come metterlo in un cassetto e lasciarlo lì. È inutile.

Per questo è fondamentale che sia visibile al grande pubblico di internet. E come fare? Con la SEO, appunto. Si fa in modo che il sito web innanzi tutto sia presente sui motori di ricerca (ottimizzato) e poi che emerga nelle prime pagine di google per le ricerche più mirate (posizionato). Per farlo ci sono una serie di modalità, tecniche e contenutistiche, che rendono il sito visibile e interessante per gli spider di Google, e meglio si fa questo lavoro, più traffico avrà il sito.

È molto difficile descrivere l’attività dal punto di vista tecnico. Si usano parole di senso poco comprensibile, spesso non si riesce a far percepire nemmeno al cliente lo spessore, l’impegno e il tempo impiegato per raggiungere un certo obbiettivo.

Il tuo sito web e la SEO

L’attività principale e più impegnativa è la rielaborazione dei contenuti del sito sulla base della cosiddetta “keywords research”, ossia una ricerca specifica e mirata di tutte le parole chiave che l’utente utilizza per trovare il suddetto sito su Google

Su Google = sui motori di ricerca: in un intervento molto divertente dell’appena trascorso Web Marketing Festival un esperto di SEO ha dichiarato “negli ultimi 10 anni credo di non aver mai posizionato una sola keyword su Bing o Yahoo”

L’elenco di queste parole chiave si ottiene mediante strumenti di analisi, noi in KUMBE utilizziamo SeoZoom. Questi strumenti di analisi forniscono i dati tecnici di ogni parola (quanti risultati per ogni ricerca, volume di traffico scatenato, etc), vengono confrontati con gli esiti delle ricerche sulla Google Search Console e con le keywords utilizzate dai principali competitor, per arrivare poi a far parte delle stesse SERP (elenco dei siti in Google per ricerca). Una volta ottenuto un elenco soddisfacente inizia il gioco.

Un lavoro che è anche divertimento

È un po’ come fare le parole crociate… la definizione deve essere corretta e calzante, ma i contenuti della giusta lunghezza e incastrati alla perfezione con le regole dello “user-friendly”.

Si modificano prima di tutto i metatag “title” e “description” presenti su ogni pagina anche se invisibili, inserendo le parole di interesse almeno una volta e non più di due, per evitare ridondanze (= stuffing), e provando a creare una frase di senso compiuto.Il motore di ricerca, infatti, è dotato di capacità semantica, e riesce a valorizzare maggiormente un contenuto informativo e ben scritto, piuttosto che un insieme di keywords senza filo logico.

Poi si passa ai titoli della pagina, ai link, agli alt delle immagini ed infine ai testi del corpo, che per essere considerati dagli spider devono avere un numero minimo di circa 300 parole. Più le parole e i contenuti raggiungono efficienza, più il sito sale.

È un lavoro che fa della capacità di parola un’arte, che utilizza la dialettica per lavorare con algoritmi matematici, che unisce due opposti in un’unico obbiettivo: logica e matematica per emergere e farsi trovare sui motori di ricerca.

Forse anche per questo motivo mi ci ritrovo così tanto e amo quel che faccio: perché la vita è fatta di contraddizioni e di opposti, e la vera vittoria è saperli mettere insieme secondo le proprie regole, disegnare la realtà in modo anticonformista e anticonvenzionale, pensare fuori dagli schemi, utilizzare la mente al 100% delle sue potenzialità, e non fermarsi sulla superficie, ma approfondire sempre le conoscenze che abbiamo e gli argomenti che affrontiamo.

Spero di averti, almeno un pochino, appassionato al mondo SEO. Se hai bisogno di altre informazioni o consulenze contattaci in totale libertà e scrivici una mail!

Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Iscriviti alla newsletter!


Annulla
Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: Kumbe


Chiudi

Digitalizza la tua attività con K•Tips!

Compila il form per ricevere la demo di K•Tips, piattaforma informativa multicanale personalizzata e gratuita


Chiudi

Invia il tuo curriculum

Stai inviando la richiesta a: Kumbe


Chiudi

Richiedi informazioni servizio

Stai inviando la richiesta a: Kumbe